La UISM è l’associazione ufficiale in Italia affiliata alla IMSSU (International Metallic Silhouette Shootiong Union) e alla AETSM (European MetallicSilhouette Shooting Association) per il coordinamento e lo sviluppo di questo sport in Italia.

 

UISM - Unione Italiana Silhouette Metallica

UISM – Unione Italiana Silhouette Metallica

BREVE STORIA:

Nel 1995 un gruppo di amici fondò il “CIRCOLO FRIULANO TIRATORI SPORTIVI” con lo scopo di praticare e diffondere in FRIULI e non solo, lo sport del “TIRO ALLA SILHOUETTE METALLICA”.

L’attività si svolse nel poligono militare di “Sterbanuzzis” e proseguì fino al 2002 anno in cui il poligono cessò la propria attività. In questo periodo l’associazione crebbe continuamente fino a raggiungere un numero considerevole di soci che con notevole spirito di sacrificio praticavano questa bellissima disciplina. Nonostante il poligono non fosse strutturato per questo tipo di attività ogni anno si tenevano almeno due gare di Tiro alla Silhouette Metallica, con grande soddisfazione dei partecipanti. Dopo la chiusura del poligono, l’attività per la quale il C.F.T.S. si era costituito subì un brusco ridimensionamento e l’associazione rimase attiva solo partecipando ad alcune manifestazioni internazionali.”

Nel 2001 ci furono i primi contatti con le associazioni I.M.S.S.U. (INTERNATIONAL METALLIC SILHOUETTE SHOOTING UNION) e l’AETSM (ASSOCIATION EUROPEENNE DE TIR SUR SILHOUETTE METALLIQUES) alle quale ci siamo associati. Quest’associazione fu necessaria per permettere ai nostri tiratori di poter partecipare alla loro prima competizione ufficiale, i “ Campionati Mondiali del 2002” a UZES in Francia.

Questa partecipazione fù determinate per l’attività sportiva, ed anche senza un campo di tiro dedicato proseguì ugualmente.

Nel 2003, grazie alla caparbietà di chi ancora nonostante tutto continuava a praticare questa disciplina, è nata l’U.I.S.M. (UNIONE ITALIANA SILHOUETTE METALLICA) con lo scopo di rappresentare in Italia l’associazione Internazionale e quella Europea.

Attualmente l’U.I.S.M. è l’organo che permette ai tiratori Italiani di partecipare alle competizioni ufficiali organizzate da I.M.S.S.U e A.E.T.S.M.  cioè i Campionati Mondiali ed i Campionati Europei. Queste manifestazioni si tengono con cadenza biennale e alternata. L’U.I.S.M. mantiene i contatti a livello internazionale, riceve gli inviti ufficiali dagli organizzatori dei vari eventi, riceve le iscrizioni di chi vuole partecipare e trasmette le stesse agli organizzatori dell’evento;  Negli anni vari tiratori hanno rappresentato l’Italia a queste manifestazioni e quasi sempre con soddisfazione. Una breve carellata su queste partecipazioni. Campionati Europei 2005 a Decin in Repubblica Ceca, due madaglie di bronzo di classe. Campionati Europei 2007 a Philippsburg in Germania, un argento ed un bronzo sempre di classe. Campionati Europei del 2009 a Decin in Repubblica Ceca, un oro ed un bronzo sempre di classe.  Campionato Mondiale 2014 a Decin in Repubblica Ceca, due ori e un argento sempre di classe. Ai Campionate Europei 2015 svoltisi a Volmerange Les Mines in Francia niente medaglie ma tanta soddisfazione per aver partecipato ad un evento con tiratori di altissimo livello. La scuola francese in questo campo è la più forte e giocando in casa non si è lasciata sfuggire l’occasione di monopolizzare i podi delle varie classi.

In questo momento l’UISM è gestito dal sig. Pierangelo Tulisso, che ne è il presidente.

L’U.I.S.M. è a disposizione per qualsiasi informazione riguardante lo sport del

“TIRO ALLA SILHOUETTE METALLICA”.

Contact : TULISSO Pierangelo

Phone : +3932479620

email : pier.tuliss .at. libero.it